fbpx
Squid Game: serie tv o una guida allo stile asiatico?

Barba, baffi oppure…

Basta barba, basta capelli… oggi parliamo di serie tv e – più precisamente – di squid game!

Scherzo!

Sì, parliamo di questo show che stato trasmesso su Netflix e che ha conquistato – praticamente – tutto il Mondo malo facciamo con gli occhi di un barbiere!

Oggi parliamo dello stile “Asiatico”

Tante volte – su questo blog – ti ho parlato di come capelli e barba si debbano adattare alla forma del viso e ai tratti di ciascuno di noi.

E, circoscrivendo il discorso a Squid Game, è innegabile che gli asiatici abbiano dei tratti molto differenti dai nostri, a partire dal taglio degli occhi alla carnagione, passando per la barba… ed proprio su questo argomento che volevo trattare:

Perché è raro vederli con la bara?

Infatti nella famosa serie tv i protagonisti sono tutti senza barba o con pochissimi peli sul viso, ma… perché?

D’altronde nell’immaginario collettivo un ragazzo cinese ha gli occhi scuri, i capelli neri corvino, sopracciglia nere ben definite, una pelle molto chiara e nessun accenno di barba o baffi.

Sì ma… Perché?

La risposta non riguarda fattori culturali, estetici o legati alla moda o ai costumi.

È molto più semplice: infatti sta nella genetica e – più precisamente – nell’importante scoperta di una mutazione di un gene detto EDAR, verificatasi circa 35.000 anni fa in Cina.

Questo gene – presente in tutte le persone (sì, anche Europei, Africani e Americani) – migliaia di anni fa ha subìto un cambiamento in un antenato che ha dato vita alla maggior parte delle persone asiatiche, che hanno ereditato questo tratto che – in parte – determina delle caratteristiche fisiche diverse.

Il gene EDAR è considerato il diretto responsabile non solo della densità e consistenza dei peli facciali (quindi, della barba e dei baffi) ma anche di quelli corporei e dei capelli.

Curiosità: questa stessa mutazione genetica è stata riscontrata anche nei nativi americani, che, infatti e non a caso, presentano le stesse caratteristiche che abbiamo elencato poco sopra.

Sempre sullo stesso filone – questo gene risponde anche alla domanda “perché i cinesi hanno tutti i capelli lisci?”.

Tutta la spiegazione sta nell’EDAR!

… E spiega anche perché gli asiatici orientali hanno capelli più spessi e lisci rispetto agli occidentali.

Come è stato scoperto?

Grazie ad un team di ricercatori del Broad Institute di Cambridge che ha deciso di testare il gene su dei topi per studiarne gli effetti.

Lo staff di scienziati ha scoperto che i topi portatori del gene mutato presentavano dei peli più spessi, più ispidi, irti e di numero inferiore rispetto ai topi con il gene standard.

In conclusione…

Molti uomini asiatici non hanno barba e capelli a causa di un gene mutato in un antenato comune - l’EDAR - che ha determinato una diversa conformazione e diffusione dei peli.

Tradotto: nelle persone orientali si presentano in quantità inferiore, ma di spessore maggiore e più lisci rispetto a quelli dei popoli occidentali.
Bene, spero che questo articolo ti sia stato utile e se fossi curioso di approfondire il mondo della barba e dei capelli da uomo…

ebook come gestire al meglio la barba

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website