Un viaggio per tentare di “predire” il futuro del look uomo
Nonostante la mia lunga esperienza nel settore della barba, fare delle previsioni per l’anno che verrà è una delle attività più difficili.
Soprattutto quando il cliente entra in negozio e ti chiede… “Mi fai qualcosa che va di moda quest’anno?” a gennaio, quando i trend dell’anno scorso ancora si trascinano per le ultime settimane.
Ma io non sono una persona che si arrende facilmente!
E perciò ho provato a ragionare sulla barba nel 2022… E se desideri fare questo viaggio con me, ti basta continuare a leggere!
È sotto gli occhi di tutti come, negli ultimi 2 anni, la nostra vita sia cambiata profondamente, senza che noi volessimo o potessimo fare qualcosa… e la cura della nostra amata barba non fa accezione!
Proseguendo dal 2021 – sulla scia delle ultime tendenze – è probabile che anche nel 2022 lo stile da prediligere sarà sicuramente quello di una barba controllata e ben curata, non soltanto per questione di stile ma anche (e mi permetto di dire, soprattutto) per un discorso igienico.
È dal 2020 (quasi due anni spaccati!) che siamo molto più attenti all’igiene e alla cura della persona; il che tradotto nel nostro argomento di oggi, significa portare
una barba più corta,
Perché barba corta = più pulizia.
Infatti, grazie a questo stile, è più facile sopravvivere quotidianamente all’uso della mascherina. Al contrario, portare la mascherina su una barba lunga (in stile hipster, per intenderci) può risultare difficoltoso dato che si potrebbe impigliare ma – attenzione! – si rischierebbe di lasciare bocca o naso esposti e/o non completamente protetti.
P.s. Ehi, per te che sei arrivato a leggere fin qui: ti interessa avere una barba curata e alla moda? Ho realizzato una guida GRATUITA apposta per te!
→ Scaricala qui! ←
Tornando a noi…
Come abbiamo appena visto, nel 2022 si porteranno principalmente barba e baffi corti (o, al massimo, medio-corti) optando per un taglio più curato.
Ma come ottenerlo?
La risposta: dal barbiere! è sempre ovvia, ma l’intervento di un professionista, da solo, non basta.
Ci vuole anche il “lavoro a casa”, ossia curare il proprio look (e la crescita dei peli) giorno per giorno, settimana per settimana.
Per ottenere questo particolare stile medio-corto, la scelta migliore che mi sento di consigliarti è un regolabarba che abbia la funzione di trimmer di precisione (rasoio) dato che, grazie alle testine apposite, si riesce a radere la barba oltre che a regolarne la lunghezza.
Una scorciatine regolare, qualsiasi stile si scelga, è infatti inevitabile con questo look che ci accompagnerà nel 2022.
Volendo, per i baffi, si possono utilizzare anche le forbicine (anche se il regolabarba ha il vantaggio di effettuare un taglio omogeneo, a prova di errore).
Perciò, per la tua cura quotidiana, ti consiglio questi tre regolabarba (vedi tu quale preferisci!):
a) Philips OneBlade QP2630/30 – con sistema di doppia protezione e lame che durano fino a quattro mesi – acquistabile qui;
b) Hatteker Regolabarba uomo – con kit di rasatura composta da 5 accessori e batteria USB – acquistabile qui;
c) Braun MGK5280 9-in-1 – con tredici impostazioni di lunghezza e 5 anni di garanzia – acquistabile qui.
Provali e fammi sapere qual è il tuo preferito… per ottenere il look del 2022!