L’irritazione da rasatura del collo. Come evitarla attraverso pochi e semplici passaggi
L’irritazione da rasatura è un tipo di infiammazione della superficie cutanea, che può anche essere antiestetica e a volte pericolosa per la salute.
Le infiammazioni sono condizioni che, in genere, coinvolgono le zone delle gambe, delle ascelle o del viso.
È un disturbo trasversale: può interessare sia l’uomo che la donna.
Le si verificano in speciali situazioni, soprattutto quando la pelle risulta particolarmente delicata e sensibile.
Si possono manifestare come arrossamenti, piccole zone pruriginose o peli incarniti. È possibile che diano sensazione di prurito o bruciore.
Se il disturbo dovesse presentarsi in forma grave (per esempio se la zona cambia colore) è consigliato consultare il parere di un medico dermatologo. Un trattamento adeguato è molto importante per evitare segni permanenti o cicatrici.
Compare generalmente qualche minuto dopo la rasatura e può provocare una vera e propria eruzione cutanea.
L’arrossamento da rasoio e l’eruzione cutanea dovuta alla rasatura sono diverse dalla formazione di brufoli da rasoio, un disturbo dovuto ai peli incarniti.
Esistono diversi rimedi per contrastare la comparsa di irritazioni da rasatura. È importante considerare che il risultato può essere più o meno evidente per ogni persona in base al tipo di pelle.
In caso di un’irritazione importante la prima cosa da fare dopo la rasatura è lavare con acqua fresca la parte irritata e rimuovere eventuali residui di prodotto (dopobarba, schiuma o creme). Poi asciugare delicatamente con un panno pulito.
L’irritazione da rasatura del collo, per esempio, è un’infiammazione cutanea che coinvolge una parte molto delicata ed interessa prevalentemente gli uomini. Quando ci si fa la barba è importante prestare attenzione, usare i prodotti giusti e seguire i consigli sopra indicati.
È utile preparare la pelle e idratarla nel modo corretto.
Quando si parla di rasatura, in generale, è meglio non stressare la pelle: non grattare, non radere e non indossare vestiti troppo stretti. Può essere utile anche ridurre il più possibile l’uso di prodotti aggressivi.
Ogni volta che ci si lava, è consigliato applicare una crema idratante e di conseguenza lenitiva. Per tale motivo è consigliato seguire questo procedimento in ambienti chiusi (ad esempio a casa).
Ricordarsi di massaggiare leggermente per qualche minuto al fine di favorire l’assorbimento del prodotto e l’idratazione della zona.
Il rasoio, se usato con il metodo corretto, non irrita la pelle.
Le cause di determinate irritazioni sono, in genere, la scarsa cura, pulizia o attenzione nel momento della rasatura.
Per il proprio benessere, è bene seguire alcuni semplici consigli:
- prima della rasatura, prepara la pelle dapprima con acqua calda per aprire i pori e distenderla, e poi utilizzando un prodotto specifico come un sapone o un gel pre-rasatura (https://amzn.to/3HRZEHq);
- applicare uno strato di sapone con proprietà idratanti; si può ottenere lo stesso risultato anche con un getto di acqua calda (questo procedimento è indicato per ammorbidire la pelle soprattutto nella zona del viso);
- usare solo lame pulite, di qualità e specifiche per le diverse aree del corpo; Pulirle dopo ogni utilizzo e cambiarle dopo circa due volte (se lo si preferisce, scegliere un rasoio elettrico di qualità);
- passare la lametta sulla pelle bagnata o umida. Per questo motivo, per prevenire l’irritazione, risulta facile radersi durante la doccia o il bagno;
- radere con delicatezza senza premere il rasoio sulla pelle. Seguire il senso del pelo, se necessario passare anche contropelo. Non passare troppe volte sullo stesso punto;
- risciacquare la lama, dopo ogni passata;
- esfoliare la pelle il giorno prima della rasatura (questo permette di eliminare le cellule morte).
Seguire con attenzione ogni passaggio è molto importante per migliorare la condizione generale della pelle ed evitare frequenti infezioni sottopelle o zone pruriginose e arrossate in superficie.
In generale, il rischio che si manifestino problemi post-rasatura dipende soprattutto dal livello di pulizia della pelle e delle lamette. In quest’ottica è meglio utilizzare una buona lama, che dovrà essere cambiata dopo due utilizzi al massimo.
Queste sono alcune linee guida che dovrebbero aiutarti a prevenire e, nel caso, trattare le irritazioni da rasatura del collo.