fbpx

Le creme migliori per pettinare la barba

Noto sempre molta confusione quando sento parlare di prodotti per la barba. Per qualcuno esisterebbero creme in grado di pettinare la barba, per altri lo shampoo per capelli va bene anche per la barba, c’è poi chi parla di balsamo e cera come fossero la stessa cosa… insomma, un gran casino!

In questo articolo voglio concentrarmi in particolare sulle creme, un termine ambiguo che vuol dire tutto e niente. Per indicare i prodotti utili a modellare la barba, viene usato dalle maggiori aziende internazionali del settore la parola “balm”. Questo vocabolo non significa “crema” né tantomeno “cera” bensì balsamo.

È anche vero che per gestire barbe difficili si ricorre spesso ad alcune cere (secondo me valide solo per i baffi), o a creme di dubbia qualità che promettono di rendere la barba più stabile. Io ti consiglio invece di puntare su balsami top di gamma, ottimi per curare e pettinare la barba mille volte meglio delle fantomatiche creme.

Tra i marchi leader troviamo nomi familiari: Solomon’s Beard, Dr K Soap Company, Mr Beard Family. Le loro creme per pettinare la barba sono in realtà tutti balsami: ottimo ad esempio è il Beard Balm di Mr Beard Family a base di burro di karitè, lanolina, olio di nocciolo di albicocca, cera d’api, olio di jojoba, olio di argan, olio di cocco, olio di semi di rosa canina, oli essenziali, olio di girasole e vitamina E. Un bel mix in grado di ammorbidire non solo il pelo della barba ma anche la pelle sottostante.

Se la tua barba ti guarda male la mattina quando ti svegli ti suggerisco di addomesticarla con l’eccellente balsamo barba firmato Dr K Beard Company, formulato con ingredienti naturali tra cui burro di karitè per il condizionamento della barba, olio di cocco, cera d’api e vitamina E.

Altro balsamo per “pettinare la barba” che mi piace molto è il Solomon’s Beard, realizzato nientemeno che tramite un processo di fermentazione vegetale, per cui biodegradabile al 100%! Tanta tanta roba!

Come usare i prodotti per modellare e pettinare la barba

Pettinare la barba è una vera arte per cui occorre non solo il prodotto giusto, ma anche una buona dose di perizia. In tutti i casi ti consiglio un’applicazione regolare del balsamo, in special modo dopo che ti sei fatto la doccia o hai rifinito la barba. Grande giovamento lo potrai constatare nel momento in cui affianchi al balsamo uno shampoo per la barba, assicurandoti così una pulizia impeccabile senza rovinare il pelo.

[su_label type=”warning”]Ricorda che per uno styling ottimale, la scelta più intelligente che puoi fare è quella di passare ogni tanto nella mia barberia a Gonnesa, dove non solo saprò consigliarti la “crema migliore”, ma mi occuperò di studiare insieme il look più adeguato in base al tuo viso, al taglio di capelli e alle tue aspettative. Promesso? Ti aspetto![/su_label]

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: