fbpx
Il sapone da barba: da grande dimenticato a… fondamentale per il tuo look!

Un viaggio alla scoperta di questo fantastico strumento 

Conosciuta anche come crema da barba, è un prodotto che serve per preparare il viso alla rasatura.

Il sapone da barba era molto popolare in passato, ma è stato sostituito da molti in favore della schiuma. 

Quest’ultima, infatti, è venduta in bombolette spray ed è già pronta all’uso: basta spruzzarne una piccola quantità sulla mano e distribuirla sul volto.

 Il problema è che l’enorme quantità di agenti chimici all’interno non è salutare per la pelle che, dove ne viene spalmata di più, resta anche disidratata.

Al contrario i saponi hanno un forte potere idratante e sono in genere costituiti da prodotti naturali (principalmente grassi animali e/o vegetali) ma hanno un “contro”: richiedono più tempo nella preparazione.

Un contro che però sta venendo apprezzato sempre di più negli ultimi anni dato che…

… La saponetta da barba è tornata ai tempi d’oro! 

Un ritorno di fiamma reso possibile dai barbieri che, come una volta, hanno trasformato la loro bottega in un piccolo tempio dove il tempo si ferma e in cui gli uomini, con la scusa di una rasatura e di un taglio, sfuggono alle incombenze per un’ora o anche due. 

D’altronde, la maggior parte degli uomini preferisce la schiuma da barba alla saponetta perché così può radersi molto più velocemente. 

La saponetta da barba… è uno stile di vita, un mondo fatto di lentezza e pace e non solo uno strumento per radersi e basta. Ecco perché molti uomini stanno riscoprendo il sapone per questo motivo: ritagliarsi del tempo per sé, indisturbati. 

E se anche tu fai parte di questa categoria… oggi ti propongo 6 saponette da utilizzare, non prima di averti raccontato come si usa.

Il sapone da barba: da grande dimenticato a… fondamentale per il tuo look!

Il Sapone da barba: Come si usa?

Il sapone da barba aiuta ad aumentare il volume del pelo e, perciò, permette di eseguire una rasatura più dolce e con meno irritazioni. 

Il segreto per usarlo al meglio è rendere il sapone una schiuma vaporosa e delicata: per farlo basta bagnare il pennello da barba e passarlo sul sapone eseguendo dei movimenti circolari ripetuti ed energici… in modo che il sapone ricopra bene le setole del pennello. 

Una volta che il sapone sarà “montato”; dovrai stenderlo sul viso con delicatezza e poi procedere alla rasatura con lametta oppure – meglio ancora – con il classico rasoio a mano libera.

6 saponette da barba che ti consiglio

Ho deciso di suddividere i saponi in due categorie:

  • la prima per l’uomo esigente che vuole solamente il meglio presente sul mercato, senza scendere a compromessi. Una categoria che ho soprannominato “Businessman”;

 

  • la seconda, invece, per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo. I “Dandy Style”

So benissimo che se non sei un addetto ai lavori, andare alla ricerca dei migliori prodotti da prodotti non è semplice ed è per questo che farò io il lavoro sporco per te!

Prenditi un attimo di pausa e… goditi il viaggio.

Saponi da barba per il Businessman:

Murdock London Crema da barba 

Quando si tratta di creare la sua linea di prodotti per la cura della persona da uomo, Murdock London non si risparmia – esplora ogni angolo del mondo alla ricerca degli ingredienti perfetti.

Porta il barbiere a casa tua con una selezione tutta made in England di schiume da barba, dopobarba e paste modellanti per capelli.

Acqua Di Parma

Grazie alla sua texture soffice e cremosa garantisce una rasatura confortevole e la sua formula – arricchita con olio di Melograno, olio di Limone, estratto di Basilico e Acido Ialuronico – attenua irritazioni e arrossamenti per avere sempre una pelle fresca e idratata.

D. R. HARRIS

La ciotola da barba Arlington è un sapone da barba tradizionale bianco solido della migliore qualità che è stato triplice fresatura per aumentare la ricchezza e il lusso della schiuma.

Questo sapone delicato è stato profumato con Arlington, una classica miscela di agrumi e felce. 

Incredibilmente economico, ogni confezione durerà per diversi mesi.

La ciotola è in legno di sheesham di origine sostenibile e offre una bell’effetto da bagno “old-style”.

Saponette da barba per il Dandy Style:

Taylor of Old Bond Street

Una moderna fragranza fougère con bergamotto, limone, lime e lavanda, sostenuta da un cuore di geranio, neroli e ambra che poggia su una base intensa di muschio, patchouli e vaniglia. 

Un profumo e una formula complessa ma d’altronde Tobs è lo standard e il metro di paragone per giudicare i saponi da barba. 

Quando un uomo decide di muovere i primi importanti passi nel mondo della rasatura, subito si imbatte in questo sapone, il Taylor of Old Bond Street. 

La sua consistenza – che lo rende simile ad una lozione – crea un’immediata schiuma che protegge la nostra pelle. 

Un prodotto davvero eccezionale che difficilmente può mancare nell’armadietto di un vero wetshaver. 

Una schiuma eccezionale, un feeling di rasatura unico e la sua straordinaria texture… potrai sempre scorrere il rasoio con estremo piacere e semplicità. 

Mondial

Estratto dal legno di sandalo, il suo aroma racchiude l’essenza dell’oriente e stimola il sistema endocrino favorendo la creatività e l’intuizione. 

È una fragranza legnosa, ricca e corposa – con un profumo persistente. Gli stimoli olfattivi del sandalo sono in grado di alleviare le tensioni del corpo aiutando a combattere depressione e apatia.

Cella Milano

Il sapone da barba prodotto da Cella rappresenta una delle migliori eccellenze firmate Made in Italy. Questo produttore milanese di saponi è infatti attivo dal lontano 1899. 

Il prodotto dimostra di essere di qualità eccezionale e contenuto nel costo… una scelta ottimale per chi è attento anche al portafoglio. 

Il prodotto più apprezzato dai blogger, al 1° posto per qualità e profumazione. Texture extra cremosa per una rasatura perfetta e senza irritazioni… con un’inconfondibile nota mandorlata.

AMI LA TUA BARBA? 

SCARICA l’Ebook GRATUITO dove parliamo di come farla crescere al meglio e di come prendersene cura.

Un ebook ricco di informazioni che non puoi lasciarti scappare GRATUITO

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website