fbpx
Il pettinino per la barba, guida alla scelta e al suo utilizzo

Se sei degli estimatori della barba, saprai bene che occorre prendersene cura come si deve.

Spesso, infatti l’effetto trasandato potrebbe essere messo da parte con poca “manutenzione” quotidiana. 

Così potrai curare sia il tuo benessere personale e perché no, dedicarti del tempo per la tua cura. 

Il pettine da barba – così come la spazzola – è un ottimo accessorio per la cura della peluria, specie se questa si presenta decisamente lunga in stile hipster, come esige la moda degli ultimi anni.

In questo articolo approfondirò la scelta del pettine perfetto, quale acquistare e soprattutto come utilizzarlo al meglio per ottenere una barba perfetta, morbida e soprattutto priva di nodi. 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, preciso che il pettine non sostituisce di certo la spazzola ma anzi, questi due strumenti dovrebbero camminare a “braccetto” – soprattutto nel momento in cui la tua barba avrà raggiunto una lunghezza interessante. 

Come scegliere il pettine per la barba perfetto?

Innanzitutto, partiamo dicendo che il pettine da barba è differente da quello che normalmente si utilizza per la cura dei capelli. 

La peluria del volto è decisamente più spessa dei capelli e per questo motivo, l’accessorio che userai per pettinarla deve avere delle setole più larghe tra di loro. 

Il materiale scelto per la sua realizzazione quindi, deve essere – per forza di cose – più resistente (e quindi realizzato con materiali differenti). 

Io consiglio il pettine di legno, perché è più delicato sulla barba dato che i peli possono tirarsi e impigliarsi facilmente, aiutando ad evitare i nodi.

Di solito, i pettini a denti larghi sono più utilizzati per la barba più spessa e grossolana, mentre i pettini a denti fini sono migliori per le zone più sottili. 

Trovare il miglior pettine da barba perfetto per te potrebbe richiedere un po’ di tentativi (dato che ogni persona è differente), ma… puoi partire da questa lista 😉

Ah, quasi dimenticavo…

Come si utilizza il pettine?

Il momento migliore per utilizzare il pettine da barba è quando si mette l’olio. 

Questo prodotto, oltre a dare la giusta direzione al pelo, permetterà al pettine di scorrere più facilmente, senza strappare i peli. In più, se utilizzi un accessorio in legno oppure in osso (essendo materiali porosi, quindi che assorbono l’olio) avrai una distribuzione maggiore ed uniforme del prodotto su tutta la barba.

Naturalmente, la scelta dei materiali resistenti impedirà anche che tu possa tagliarti o graffiarti… peggio ancora, spezzarsi durante l’utilizzo. 

Altra cosa che devi tenere in considerazione è anche la lunghezza della tua barba: se è il primo periodo di crescita, non occorrerà pettinarla dato che avrai i peli corti. 

In questa fase è più utile una spazzola, più morbida per le fasi iniziali.

Bene, ti ho detto tutto. Ora, tocca a

I tre pettini da barba che ti consiglio: 

Camden Barbershop Company

Il design del pettine è adatto per la cura quotidiana della barba. 

Libera la barba dalla forfora e dalla sporcizia – aiutando nell’applicazione uniforme di prodotti, come l’olio o la cera. Le dimensioni e il materiale del pettine sono stati scelti appositamente per portarlo con sé, come ad esempio al lavoro, in viaggio o in palestra.

anche resistente. La parte anteriore della custodia è decorata con un’incisione del logo della Camden Barbershop Company.

Il legno di pero, comunemente usato nella costruzione navale, è uno dei più leggeri e resistenti alle intemperie. A differenza dei pettini in plastica e metallo, questo pettine è antistatico e lascia una piacevole sensazione sulla pelle.

Inoltre, il legno di pero non ha odore.

Per proteggere il pettine è venduta anche una custodia in finta pelle, che non è solo leggera e sottile, ma

ARRISON® BEARD

Il pettine Arrison è realizzato interamente in Italia da maestri artigiani, una garanzia di unicità e qualità.

21 denti che districano i nodi e aiutano a realizzare lo styling della tua barba. Le dimensioni ridotte si adattano perfettamente alla tua mano, garantendo una presa comoda e maneggevole in fase di utilizzo: il che lo rende molto apprezzato da chi porta la barba e sa quanto è importante prendersene cura.

Il pettine Arrison è lo strumento che non può mancare nella tua routine quotidiana per tenere sempre in ordine la tua barba in qualsiasi circostanza.

Le sue  misure sono 9 cm di lunghezza per 3,5 cm di altezza.

EQLEF

Questo pettine è realizzato in legno di sandalo verde naturale al 100%, al tatto è liscio, con una piacevole fragranza fresca di sandalo.

Il legno lo rende anti statico (ossia, non ti prendi la scossa mentre ti curi la barba) e non si deforma facilmente: è possibile utilizzarlo sia se i peli sono asciutti o bagnati.

Fornito con sacchetto di stoffa, un formato facile da trasportare ovunque.

AMI LA TUA BARBA? 

SCARICA l’Ebook GRATUITO dove parliamo di come farla crescere al meglio e di come prendersene cura.

Un ebook ricco di informazioni che non puoi lasciarti scappare GRATUITO

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website