Il design della barberia SKILLBARBER

Dopo avervi dato qualche news sulla nuova apertura di Iglesias e sul team che mi accompagnerà in questa avventura, oggi voglio svelarvi il terzo spoiler segnato sulla lista… Un indizio?

Se entrando in barberia siete rimasti affascinati da tutto quello che vi circondava, sappiate che il segreto per avere un vero salone di successo dal punto di vista estetico è quello di affidarsi all’occhio di un vero professionista!

In questo caso il professionista in questione è l’uomo più barbuto di tutto il Sulcis Iglesiente, un caro cliente ma soprattutto un carissimo amico: il mio interior designer Roberto Basciu!

La cura di ogni piccolo particolare

Roberto è un architetto di interni e un designer, uno dei primi che ha portato in Sardegna questo tipo di professione che riguarda non solo l’arredamento ma anche la ristrutturazione degli interni e la progettazione degli spazi sia per gli edifici pubblici che quelli privati.

Quella che inizialmente pareva essere per lui solo una scommessa, si è trasformata infine in un’attività sempre più complessa e oggi è a capo di uno studio di architettura e design che si occupa di progettazione a 360 gradi. La passione per l’architettura e per la moda hanno accresciuto in Roberto un amore incondizionato per il vintage, gli ultimi locali che ha progettato infatti seguono un filone che va dalla fine dell’800 fino agli anni 50’.

Dopo questa breve introduzione avrete ormai capito: le nostre barberie sono state interamente progettate da lui eseguendo un perfetto mix tra la sua creatività e fantasia insieme ai miei gusti personali. Il risultato? Lo potete vedere ogni qual volta passate nel nostro salone per una semplice rasatura oppure un bel panno caldo!!!

“L’arredamento per me un elemento chiave per la buona riuscita di un’attività commerciale. Viviamo nella società dell’immagine e tutto quello che circonda il cliente è per me il biglietto di presentazione dell’attività stessa. Nelle grandi città la prima cosa che mi colpisce dei locali sono le luci, l’arredamento: un insieme di elementi che ti aiuta a comunicare con il pubblico la tua personalità.”, dice il nostro saggio Roberto.

Ispirati da questo mantra abbiamo dunque deciso di trovare la chiave migliore per riuscire a comunicare il messaggio che più tengo a cuore ovvero che nella Barberia Skill Barber ogni uomo deve sempre sentirsi a casa sua!

Le barberie Skill Barber

Le due barberie sono abbastanza simili. A Gonnesa come a Iglesias l’idea è stata quella di creare un ambiente dove l’uomo potesse realmente sentirsi a casa sua… Ma in che senso? Nel senso che il progetto che abbiamo realizzato ha messo al centro il cliente al fine di creare uno spazio capace di rispecchiare in tutto i suoi gusti e i suoi desideri.

Per la barberia di Gonnesa abbiamo fatto scelte mirate partendo dalle piccole cose. La ricerca dei materiali è stata prevalentemente orientata ai gusti maschili ed abbiamo dato un tocco vintage inserendo particolari come lo specchio antico, le sedie da cinema e il divano datato tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.

Con la barberia di Iglesias abbiamo invece sviluppato ulteriormente questo progetto in una città che ha una storia importante dal punto di vista architettonico, un contesto particolare attraversato da diversi filoni artistici nel corso dei secoli. Data la complessità dell’ambiente in cui andavamo ad inserirci abbiamo deciso di creare uno spazio che rispecchiasse i club dei gentleman inglesi inserendo tende in velluto, divani in cuoio anticato, scrittoi antichi e vari pezzi di antiquariato.

La nuova barberia si presenta quindi come un club di fine secolo trasportato nel 2019 nel cuore di Iglesias, il punto di riferimento dove le persone si incontrano non solo per farsi barba e capelli ma anche per parlare e passare piacevolmente il tempo!

Dove l’uomo si sente a casa sua

Grazie all’impegno e alla sinergia con Roberto siamo dunque riusciti a creare lo spazio ideale capace di far sentire l’uomo sempre a casa sua. Chiunque sia mai passato a trovarci nel nostro salone infatti sa bene che oltre ad offrire servizi e prodotti di qualità, lo scopo della mia attività è proprio quello di regalare un’esperienza unica e irripetibile. Ben presto tutti gli uomini che vogliono sentirsi liberi di essere sempre come sono e di fare due chiacchiere dimenticando il caos della vita quotidiana potranno comodamente rilassarsi sulle nostre poltrone a Gonnesa e Iglesias!

 

Intanto ringrazio il mio interior designer di fiducia per essersi messo nuovamente in gioco e per aver fatto parte di questa grande avventura. La nuova apertura è ormai alle porte, restate aggiornati seguendoci sul nostro blog e sui social!

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website

PRENOTA SUBITO