Il rasoio a mano libera è solo per veri uomini.
Un viaggio alla scoperta di questo importante strumento
C’è un motivo per cui questi rasoi sono indicati come spietati. I rasoi a mano libera richiedono una mano ferma e una pratica paziente, ma la ricompensa è la rasatura più profonda che tu abbia mai ottenuto e la soddisfazione che proverai nel sapere che hai padroneggiato una lama completamente sotto il tuo controllo, senza protezioni è davvero impagabile.
Oggi voglio darti qualche consiglio su quale scegliere e come utilizzarlo, certo di un aspetto: se hai il coraggio di provarlo una sola volta… non ne uscirai più.
Immagine di teksomolika su Freepik
Il primo rasoio a mano libera è come il primo amore: non si scorda mai!
E oltre ad avere il suo fascino ci sono anche dei vantaggi per utilizzarlo rispetto ai più moderni rasoi elettrici: permette ad esempio di delineare contorni molto precisi, e data la lama completamente scoperta a contatto con la pelle, il pelo viene tagliato molto vicino alla radice, donando un effetto liscio non paragonabile ad altri metodi di rasatura.
Certo, ci vogliono diversi tentativi e tanti tagli (inevitabili) per imparare a radersi alla perfezione, ma ti assicuro che ne vale la pena.
Quindi se sei stanco di pagare cifre sempre più alte per i rasoi multilama usa e getta, fai un favore a te stesso e investi il tuo denaro in un rasoio a mano libera: sono soldi ben spesi.
Qui sotto ti propongo una lista dei miei prodotti preferiti, così che tu possa scegliere il miglior rasoio a mano libera per la tua barba!
Una raccomandazione prima di iniziare: dopo ogni uso questi devono essere puliti…
1. Dovo of Solingen 1205860 – Rasoio a mano libera”Natural”, in bambù
Compralo su Amazon: https://amzn.to/3CFftzm
Dovo Solingen propone questo rasoio per qualsiasi tipo di barba e garantisce una dimensione perfetta.
Questa lama dimostra la qualità e l’affidabilità dei prodotti Solingen, un’azienda storica nel mondo della rasatura.
Lama da 5/8 di lunghezza che è accompagnata da un manico in bambù e cocobolo.
Dimensioni (LxPxa): 47,5 x 15,2 x 5,1 cm.
Peso: 0,06 Kg.
2. Böker Manufaktur Solingen
Compralo su Amazon: https://amzn.to/3AWDUHe
Lama in acciaio inossidabile, realizzata con il miglior materiale Solingen e ottimo per la rasatura quotidiana con la bravour comoda da utilizzare.
Una chicca per gli appassionati collezionisti: presenta un autentico timbro Böker nella lama e viene consegnata nella storica confezione con un certificato di autenticità.
Il King Cutter, un inizio di giornata da veri uomini.
Tra l’altro la sua pratica lama da 5/8″ è perfetta anche per i non esperti, perché rende la lama facile da maneggiare e utilizzare.
3. A.P. Donovan – Eccellente 7/8 rasoio a mano libera con manico in sandalo nero e pelli strop
Compralo su Amazon: https://amzn.to/3cxi4Rh
La qualità della lama del rasoio determina il rigore della rasatura.
L’acciaio utilizzato per questo rasoio è una lega particolarmente di alta qualità: acciaio giapponese, simile al noto dell’acciaio Blanc-Shirogami.
Contenente carbonio, questa lama raggiunge una durezza di 63 Rockwell e consente la produzione di lame estremamente taglienti.
Alla lama si accompagna la parte da maneggiare, realizzata in legno di sandalo nero (delle foreste dell’India), conosciuto in tutto il mondo della barberia per la sua qualità e la sua resistenza: per una lama importante serve un’impugnatura importante.
Insieme al rasoio vero e proprio, si accompagna anche il bracciale in pelle – da un lato di mucca Kazakh, dall’altro lato del tessuto di tela robusta.
L’effetto abrasivo del cuoio è di circa 100.000 grana della mola.
Tutto il pacchetto viene fornito in una scatola di vero legno decorativo. Il carattere nobile della scatola regalo è sottolineato da sculture arabesche con un foro nel coperchio e presenta una fibbia in metallo finemente lavorato.
Inserto in schiuma di velluto interno, che impedisce in modo i graffi sul manico e sulla lama del rasoio.L’ideale per un trasporto!