fbpx
È arrivato il freddo, è passato Halloween… è tempo di Movember!

Una grande occasione di festa con una grande importanza!

Novembre.

Ormai sono lontani i giorni di sole e mare o piscina… e mentre ci stiamo imbruttendo nei nostri giubbotti…

È arrivato Novembre che fa rima (in senso lato…) con freddo e pioggia

In realtà, per gli uomini questo è un mese molto importante.

È il mese del MOVEMBER!

Un grande evento per barbuti, baffuti e per tutti gli uomini.

Di che si tratta?

Il Movember prende il nome da “Moustache” (parola inglese per baffi), e “November” (Novembre) ed è un evento annuale lungo un mese, questo!

Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere baffi e barba per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie maschili.

Sì, ecco il perché il Movember è una festa così importante per il mondo maschile. Molto spesso, queste patologie, sono sottovalutate e manca un discorso di prevenzione.

Perciò – siccome barba e baffi sono un look tipicamente da uomini – si sono scelti questi due simboli per sensibilizzare le persone alla prevenzione.

Per esempio, in molti bar d’Italia, si organizzano raccolte fondi per queste patologie, ma non solo.

Gli eventi sono davvero molti e sono sparsi in tutto il Mondo e (qui trovi il sito ufficiale!), ovviamente, anche qui in Italia ci sono delle serate davvero interessanti.

Per esempio, a Brescia, da lunedì 1 a domenica 21 novembre l’associazione Movember Italia organizza una serie di eventi sportivi e gastronomici a sostegno della prevenzione alla salute maschile, che inizieranno con il taglio della barba in via Fratelli Ugoni 4, per preparare il viso a sfoggiare i caratteristici baffi.

L’associazione continua con questa iniziativa il proprio percorso, iniziato nel 2012, con l’intento di coinvolgere giocatori di rugby e ragazzi di tutte le età, invitandoli a sostenere le iniziative benefiche con l’acquisto solidale di una t-shirt.

L’obiettivo: sensibilizzare.

Infatti, durante il festival, è possibile prenotare delle visite urologiche gratuite per controllare il proprio stato di salute.

Il sito ufficiale italiano (che trovi cliccando qui) organizza numerose raccolte fondi per la ricerca che vengono devoluti alle associazioni e agli enti che insieme a noi si impegnano nella lotta contro il tumore alla prostata, testicoli e prestano attenzione alla salute mentale maschile come per esempio il fondo per l’implementazione della chirurgia oncologica ed in modo particolare quella robotica. La chirurgia robotica permette infatti di operare in modo mininvasivo neoplasie prostatiche e renali, con notevoli vantaggi per il paziente ed evitando una faticosa riabilitazione.

Ed è possibile donare il proprio 5×1000 per sostenere l’associazione e le sue attività.

Ma ovviamente questa è solo una delle tante attività che ho visto e che si trovano in tutta Italia… perché non dai un’occhiata alle attività vicino a te?

Potrebbe essere l’occasione per conoscere altri barbuti e baffuti come te e insieme… fare del bene!

E se non hai la barba o i baffi? Beh.. è un’ottima “scusa” per farteli crescere e provare come ti stanno addosso – senza che nessuno possa dirti nulla!

Buon Movember!

Inserisci un commento

Comment
Name
E-mail
Website