Coronavirus & Barba: 5 mosse per igienizzarla e proteggersi dalle fake news

Di questi tempi su internet girano numerose informazioni non verificate riguardo la trasmissione del nuovo Coronavirus. Una delle fake news più recenti coinvolge proprio il mondo delle barbe e dei barbuti i quali, per onestà del vero, meritano di essere informati al meglio per non andare incontro a una psicosi di massa del tutto infondata.

Per dare un sostegno concreto a tutti i clienti e non che per paura dei contagi stanno pensando di tagliar via la loro barba, ottenendo il solo risultato di mandare in fumo anni e anni di duro lavoro e cura per nessuna ragionevole motivazione, nell’articolo di oggi metteremo in luce tutte le bugie e le verità sul caso dando dei consigli mirati su una pratica davvero fondamentale: l’igienizzazione.

Barba & Corona Virus

La barba può essere un veicolo di trasmissione del Coronavirus? A questa domanda hanno risposto erroneamente numerose testate giornalistiche online, mettendo a rischio la barba di numerosi beard man nel mondo.

Il caso è scoppiato qualche giorno fa in America in seguito alla diffusione di un’infografica creata nel 2017 dal Centers of Disease Control and Prevention (CDC): il centro specializzato in salute e sicurezza sul lavoro mostrava con dei semplici disegni l’uso corretto delle mascherine mediche, le stesse che oggi vanno a ruba per difendersi contro il contagio del Covid-19.

Secondo quanto riportato da La Repubblica le slide metterebbero in confronto 36 tipologie di rasature, 18 delle quali considerate non sicure perché avrebbero potuto rendere inefficace il funzionamento della mascherina.

L’illustrazione è presto rimbalzata su tv e social dando il via a numerose fake news secondo le quali portare barba e baffi poteva essere considerato un pericolo per la difesa contro il virus.

La smentita del CDC

Le fake news sono un fenomeno internazionale che nasce da un unico ceppo virale, la malainformazione! Per questo motivo il CDC è prontamente intervenuto per smentire quanto diffuso compulsivamente da milioni di utenti sul web:

“Le indicazioni (dell’infografica) […] si riferiscono all’uso corretto dei presidi medici e non al coronavirus, perciò meno che mai possono essere intese come una raccomandazione a tagliare del tutto barba e baffi per evitare o ridurre il rischio contagio”. (da Repubblica)

Barbuti, siete salvi!

Le 5 mosse per igienizzare al meglio la barba

Se è vero che radersi a zero non protegge contro il Corona Virus, un consiglio davvero utile ve lo diamo noi: igienizzate tutti i giorni al meglio la vostra barba.

Curare l’igiene personale infatti è l’unica vera arma contro il contagio, bastano piccoli gesti quotidiani come lavarsi mani e barba per ottenere una migliore protezione contro qualsiasi virus o batterio!

Per quanto possano sembrare gesti banali, in tanti ignorano i benefici di una buona igienizzazione costante del proprio corpo. Parlando di barba potete mettete in pratica queste 5 semplici mosse:

Regola n.1 – Lavare la barba almeno tre volte al giorno

Una volta al mattino, una dopo pranzo e una prima di andare a letto. Lava la barba con prodotti specifici almeno tre o più volte al giorno specialmente se trascorrete la maggior parte del vostro tempo in ambienti umidi e affollati.

Regola n. 2 – Igienizzare a fondo

Mettete una noce di shampoo sulla mano e sfregate fino a creare una schiuma densa, detergete la barba in profondità fino alla pelle con piccoli movimenti circolari per circa 30-40 secondi.

Regola n. 3 – Ripulire le zone critiche

Dedicate maggior cura al contorno bocca, assicuratevi di spargere il prodotto in maniera omogenea sui lati delle labbra, sotto al naso e sotto al mento.

Regola n. 4 – Asciugare con cura

Utilizzate sempre un asciugamano personale per dare una prima asciugata al vostro barbone, al resto ci penserà il phone!

Regola n. 5 – Pettinare con l’apposita spazzola

Utilizzate sempre una spazzola personale ed evitate di abbandonarla su superfici impregnate di gel, cere e polveri per garantire sempre un buono stato di conservazione.

Semplice, no? Un altro consiglio spensierato per vivere più serenamente in questo periodo un po’ incerto, oltre igienizzare mani e barba, è quello di prevenire i mali delle fake news verificando sempre la fonte della notizia che leggete sul web .

Vi aspettiamo nelle nostre barberie tradizionali di Gonnesa e Iglesias per un trattamento igienizzante doc e rispondere a ogni vostra curiosità o domanda!

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website

PRENOTA SUBITO