fbpx
Come risolvere i “buchi” nella barba?

Parliamo di questo fastidioso problema di molti uomini

Lo so, ho già accennato questo argomento il mese scorso (e ti lascio qui il link se lo hai perso).

Questa volta, però, andrò ad approfondire alcuni aspetti legati a questo problema che, come ti accennavo, è parecchio diffusa.

Abbiamo detto che è un’alopecia, ma

Cos’è l’alopecia?

L’alopecia è una patologia che comporta una notevole diminuzione della quantità dei capelli o dei follicoli piliferi, ovvero delle cavità all’interno del derma da cui si origina il pelo. Può manifestarsi come una perdita graduale a partire dalla sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie, può avere un esordio improvviso e, inoltre, essere associata alla perdita dei follicoli piliferi in altre parti del corpo”.

Una lunga definizione medica per dire che possono esserci delle persone che iniziano a perdere capelli, barba e peli sul corpo molto velocemente – in alcune zone specifiche del corpo.

L’alopecia si distingue in due categorie:

  • Cicatriziale: la perdita di capelli è dovuta all’atrofizzazione dei follicoli piliferi,
  • Non cicatriziale: è causata da processi naturali che riducono o rallentano la crescita dei capelli ma senza danneggiare irreparabilmente il follicolo pilifero e tendenzialmente sono temporanei.

Le cause

I fattori che possono causare l’alopecia sono numerose:

  • Genetici;
  • Ormonali, nel caso della tiroide o all’ipofisi e/o al testosterone;
  • Nutrizionali, in caso di diete non bilanciate – o in cui manca il giusto apporto proteico e vitaminico (vitamina D e Ferro);
  • Psicologici: periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione portano alla caduta di capelli causando un grave diradamento del cuoio capelluto;
  • Chimico-farmacologici: forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia e cure per insufficienza cardiaca.
alopecia barba

Ci sono dei possibili rimedi?

Ci sono anche rimedi casalinghi che puoi usare per trattare la perdita di peli nella tua barba.

Gran parte della loro efficacia contro l’alopecia nella barba è aneddotica, ma può valere la pena provare, a seconda della tua condizione. Per esempio puoi provare con…

L’aglio

Le proprietà curative naturali dell’aglio possono essere utili per migliorare i sintomi dell’alopecia sulla barba.

Mentre non ci sono ricerche specifiche per l’alopecia barbae, un piccolo studio del 2007 ha scoperto che il gel d’aglio era efficace nel trattamento dell’alopecia areata.

Le persone che hanno usato il gel d’aglio insieme a una crema corticosteroidea hanno mostrato miglioramenti significativi e può essere una soluzione per alleviare, almeno, questo problema.

Ma non devi preoccuparti: anche con la cosiddetta “barba a buchi” è possibile sfoggiare comunque un look unico e attraente.

Chiedimi come!

Vienimi a trovare in barberia

Il kit Barba per Uomo

Vuoi avere di più dalla tua barba?

Ti consiglio di scaricare la mia guida che trovi nel mio sito ed è totalmente gratuita, la trovi qui https://comefarcrescerelabarba.it/ e di usare un kit specifico per la sua cura.

Questo kit l’ho selezionato per te – così da acquistarlo tranquillamente da casa direttamente su Amazon e, se avete il Prime, nel giro di 24 lo avrai a casa!

Sto parlando de…

Il kit Barba per Uomo 9 in 1 Kit per La Cura della Barba – Kit Cura Barba Completo con Olio Barba, Balsamo Barba, Shampoo Barba, Spazzola, Pettine, Forbici, Borsa di Stoccaggio.

Clicca qui per acquistarlo!

Add Comment

Comment
Name
E-mail
Website