fbpx
Alla Scoperta della barberia più antica del mondo: Truefitt & Hill.

Un tuffo nel passato della moda maschile

Dalla Sardegna al cuore di Londra, per conoscere dove è nata la moda maschile della barba e la sua cura. Siamo ai primi dell’Ottocento: in Italia Napoleone fondava il Regno d’Italia Napoleonico e sembrava inarrestabile, mentre in Inghilterra nasceva una storia che sopravvive (e se la passa alla grande!) ancora oggi, duecento anni dopo.

Sto parlando di…

Truefitt & Hill: Un “Classico” british

Si sa che i gentlemen inglesi sono molto attaccati alle tradizioni: la moda classica da uomo degli abiti porta la firma delle sartorie storiche di Saville Row.

Le scarpe sono firmate da G.J. Cleverley, da John Lobb, o da Tricker’s – rigorosamente su misura (non scherziamo!).

E la barba e i capelli?

Non si scappa! Meta obbligatoria è Truefitt & Hill, il salone di barbiere più antico del mondo.

Una barberia che, se passi da quelle zone, è un luogo da non perdere. Parliamo di una barberia che, in mezzo alle sue sale – nel corso dei secoli – è passato tutto il gotha dell’aristocrazia internazionale europea e l’intera famiglia reale.

Aristocrazia – ma non solo. I grandi membri del Parlamento (Charles Dickens o Winston Churchill) erano soliti trascorrere del tempo in questa barberia, prima di correre a discutere delle decisioni che avrebbero deciso l’andamento dell’Europa intera.

Una storia che si respira in ogni passo che compi al suo interno, fino ad arrivare alla sedia dove vieni coccolato dai loro eccezionali professionisti.

Io ci sono stato e ti assicuro che entrare da Truefitt & Hill è come tornare indietro nel tempo (come in Ritorno al Futuro…) e – per i professionisti della barba come me – è come visitare un luogo di culto.

Frequentato dai più per un classico per il classico grooming, ma è soprattutto “un’ottima scusa” per rilassarsi. Relax dalla frenetica vita quotidiana, un momento per fuggire dai propri impegni.

Godersi i ritmi lenti della rasatura tradizionale, come richiesto dalla tradizione. Un antico rituale che sopravvive in alcuni angoli del Mondo, proprio insieme a queste vecchie barberie.

I prodotti di Truefitt & Hill

Oltre al servizio di barberia (per cui – ahimé – bisogna recarsi fino a Londra), il Barber Shop più antico del mondo offre agli uomini di tutto il mondo un’ampia gamma di prodotti da uomo – dal dopobarba al lustrascarpe – per poter soddisfare ogni esigenza e ogni nostra richiesta.

Un “viziare” continuamente i propri clienti e la cura del loro look e della loro barba, con prodotti marchiati “Truefitt & Hill” che sono stati testati sul campo per anni e anni e che ormai rasentano la perfezione.

Insomma, un brand che accompagna l’uomo in ogni sua fase di preparazione prima di uscire a lavoro o per svago.

“Ma Alessandro, e se volessi provare questi prodotti magici?”

Bella domanda!

Se vuoi avere il piacere di provare con mano la qualità di Truefitt & Hill, puoi partire da uno dei prodotti più classici della loro linea:

Un balsamo dopobarba con una profumazione classica da vero gentlemen.

Inserisci un commento

Comment
Name
E-mail
Website